Terra Istriana
Grazie all’alta posizione in classifica di numerose etichette istriane, all’Istria è stato attribuito il titolo di miglior regione olivicola per ben due volte negli ultimi anni all’interno di Flos Olei, prima e unica guida dedicata alle aziende di produzione olearia di tutto il mondo e che si avvale di un panel di esperti assaggiatori.
Il nostro “Oro Istriano” è puro, prodotto con pochi semplici passaggi.
Dopo la raccolta a mano, viene portato in frantoio, qui attraverso un procedimento meccanico, le olive vengono prima lavate, poi preparate per la molitura che è la prima vera e propria fase di estrazione dell’olio di oliva: è il momento in cui le olive, tramite azione meccanica, diventano pasta d’olio, una massa composta da una parte solida, frutto di noccioli, bucce e polpa, e una parte liquida, il succo delle olive.
Si passa, quindi, alla gramolatura, il processo che, tramite un macchinario chiamato gramola, disemulsiona olio e pasta, raccogliendo il liquido in gocce più grandi grazie a un movimento lento della massa e il suo riscaldamento.
Si tratta di un momento chiave della lavorazione dell’olio d’oliva che andrà a deciderne qualità, gusto e quantità.
E’ poi a seconda della temperatura alla quale la pasta è sottoposta che l’olio si guadagna la denominazione “a freddo” e cambia le sue qualità organolettiche.
Varietà: istarska bjelica, buža, Črnica
Classificazione: Blend
Profumo: fresco di carciofo, oliva appena matura, mandorla fresca e fine leggermente polpa di pomodoro.
Sapore: l’aroma del carciofo si ripete anche al gusto, accompagnato da mela verde matura.
Piccantezza moderata si verifica solo alla fine alla base della gola.
Il sapore pieno prende l’intera bocca e i retrogusti sono armoniosi, con una leggera speziatura.
Abbinamenti: l’armonia e la moderazione di questo olio d’oliva lo rendono un compagno ideale per un’ampia varietà di cibi e piatti.
Piacevole sulle insalate o in abbinamento alle minestre, vari stufati, zuppe di zucca o funghi, e sicuramente con risotto agli asparagi. Accompagna bene le frittate, ma il massimo lo esprime con il pesce alla brace e la carne rossa alla griglia.
L’imbottigliamento dell’olio Extra vergine di Oliva Oro Istriano è una fase molto importante, che noi di Bagolar curiamo nei minimi dettagli.
Innanzitutto occorre ricordare che i 18 mesi di shelf-life dell’olio decorrono dalla data d’imbottigliamento.
Per questo motivo il contenitore deve avere precise caratteristiche, prima fra tutte proteggere l’olio dalla luce.
Nella nostra produzione, imbottigliamo l’olio nei formati da 250 e 500 ml in vetro scuro e con tappo antirabbocco ai quali da oggi affianchiamo i formati da 1000 e 3000 ml in latta.
Abbiamo fatto una scelta di garanzia di conservazione di prodotto ma anche una scelta di stile, utilizzando delle latte total black .
La lattina, grazie alle nuove tecniche di realizzazione, permette di avere il 100% di potere oscurante che elimina il rischio di fotosensibilizzazione dei pigmenti dell’olio.
La scelta dei formati piccoli è dovuta all’esigenza di evitare il più possibile l’esposizione dell’olio con l’ossigeno che innescherebbe processi ossidativi dannosi, i grandi contenitori impiegherebbero troppo tempo per essere consumati, ad ogni apertura, si rinnova la quantità di ossigeno che aumenterebbe i rischi di un irrancidimento.
Noi consigliamo sempre i nostri clienti che acquistano la latta da 3 litri, di dividere il contenuto una volta aperto in bottiglie scure più piccole per conservare al meglio tutte le caratteristiche organolettiche dell’olio. Meno aria e luce prende, meglio lo si assapora.